25 giugno 2012

EURO 2012. L'ITALIA E' IN SEMIFINALE

L'esultanza degli azzurri al rigore segnato da Diamanti (dal corriere.it)
Magica Italia ai campionati europei di calcio. Una vittoria meritata, una partita dominata contro la pochezza del team inglese. 
La vittoria, però, arriva solo ai calci di rigori. Dopo il brivido del tiro fallito dal dischetto dal centrocampista Montolivo, l'Italia vince grazie a due errori degli inglesi. Splendido il "cucchiaio" di Pirlo.
Appuntamento giovedì prossimo contro la temibile Germania. Ma l'Italia è in crescita dal punto di vista psicologico e del gioco. I tempi supplementari e la fatica muscolare si faranno sentire?

18 giugno 2012

PROVE INVALSI PER GLI ALUNNI DI TERZA MEDIA


600mila studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado saranno impegnati, questa mattina, nelle prove Invalsi di italiano e matematica.
Due test che preoccupano molto gli studenti: secondo un sondaggio effettuato da Skuola.net, infatti, 9 ragazzi su 10 temono soprattutto il test di matematica.
La cosiddetta "Prova Nazionale" è somministrata a livello nazionale dall'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell'Istruzione.
In bocca al lupo ragazzi!

14 giugno 2012

PAREGGIO AMARO, L'ITALIA RISCHIA

Esultanza. Pirlo gol (foto tratta dal repubblica.it)
Un altro pareggio per l'Italia impegnata nella fase finale degli Europei 2012.
Il gol questa volta arriva su punizione ed è firmato dal centrocampista juventino Andrea Pirlo.
Ma la Nazionale viene raggiunta dal suo avversario: il gol della Croazia arriva al '27 del secondo tempo.
Ora per la squadra di Prandelli - che ha sprecato parecchie palle gol - si profila una qualificazione molto difficile per gli ottavi.

SPOT UEFA 2012 "RESPECT"



In attesa della seconda partita dell'Italia agli Europei di calcio 2012, proponiamo lo spot realizzato dalla Uefa intitolato "Respect" nel quale si sottolinea l'importanza di combattere ogni forma di discriminazione incoraggiando il dialogo interculturale tra tifosi e città ospitanti. 
Non solo. L'Uefa, che è l'organismo europeo che gestisce il calcio, promuove da anni la salute attraverso l'attività fisica e sta facilitando sempre più l'accesso dei cittadini disabili alle strutture sportive.

11 giugno 2012

EURO 2012. UN BUON PARI PER L'ITALIA

DI NATALE GOL. La palla sta per finire in rete. (foto tratta da corriere.it)
Finisce in pareggio la prima partita dell'Italia guidata dal ct Cesare Prandelli agli Europei che si stanno disputando in Polonia e Ucraina. Gli azzurri, dunque, partono bene anche perché l'avversaria del primo match era la temibile Spagna, campione del mondo e d'Europa in carica.
Il gol italiano arriva al 15' del secondo tempo e porta la firma dell'attaccante Antonio Di Natale. Il pareggio, però, arriva subito dopo (19') con Fabregas.
Adesso, la Nazionale dovrà disputare la seconda partita contro la Croazia, che si trova al comando del girone avendo battuto per 3 - 1 l'Irlanda del Nord.
Appuntamento, quindi, per giovedì 14 giugno alle ore 18.00

Ecco il video del gol degli Azzurri: RaiSport - Euro 2012 - Spagna - Italia 1-1

05 giugno 2012

UNA GIORNATA PER RIPULIRE MONTEDARENA



Una giornata dedicata alla tutela del nostro mare e delle nostre spiagge.
Domenica 10 Giugno, infatti, a partire dalle ore 16.30, gruppi di associazioni locali e cittadini si riuniranno presso Montedarena per ripulire uno dei tratti più frequentati del nostro litorale.
Muniti di retini e rastrelli, i volontari avranno il solo obiettivo di raccogliere i rifiuti abbandonati sulla spiaggia, già presa d'assalto dai bagnanti in queste calde giornate di fine maggio e inizio giugno.
«Una sana dimostrazione di grande senso civico e sensibilità nei confronti dell'ambiente» fanno sapere gli organizzatori che invitano tutti a partecipare «per regalare un sorriso al nostro mare» sempre più spesso bersaglio di incivili.
Il passaparola è cominciato in rete: su Facebook, infatti, numerosi utenti hanno postato immagini sullo stato di degrado delle nostre coste. Dall'indignazione e dalla protesta virtuale, si è passati subito all'azione con l'organizzazione di questa giornata denominata “Pulendo Ballando”.
«Nessuno pensa di sostituirsi al servizio comunale di pulizia delle spiagge che probabilmente partirà per la fine del mese, ma il nostro contributo, spontaneo e fortemente voluto, è assolutamente da elogiare perché è la dimostrazione dell’amore nei confronti del proprio paese» dichiara il presidente della Pro Loco Francesco Vergallo.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI