Un momento della premiazione |
In occasione delle festività pasquali, il Comune di Pulsano ha indetto un concorso grafico-pittorico dal tema “La Settimana Santa” rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori.
La premiazione e’ avvenuta il 31 marzo alle ore 20.00 presso la chiesa “Santa Maria la Nova”. Le vincitrici del concorso frequentano la terza classe sezione B della scuola media “Enrico De Nicola” e sono Alessandra Stellato, Olga Spada, Giulia Giugliano.
La prima alunna ha realizzato due disegni più un decoupage su due pezzi di compensato suddiviso in tre parti: nella prima parte ha rappresentato un ombra di due “perduni”, nella seconda parte ha rappresentato uno spartito musicale intitolato “Madre Addolorata”, mentre nella terza parte ha rappresentato un monte con tre croci.
Le altre due alunne, invece, hanno collaborato insieme per la riuscita di un quadro che rappresenta una pergamena con la croce della Passione (con i simboli di Cristo) al di sotto della quale hanno disegnato i “perduni” con della gente che osservava la processione. Nella parte superiore, hanno inserito uno scritto sulla storia di Gesù.
«Il tema da rappresentare è stato difficile da realizzare perché vi erano da inserire e mescolare tanti colori» hanno dichiarato le vincitrici «però con l’aiuto dell’insegnante di arte Maria Peluso ci siamo impegnate e abbiamo vinto».
«Ero emozionata per aver ricevuto l’attestato e la borsa di studio» ha detto Alessandra Stellato mentre Giulia Giugliano era anche soddisfatta. Per Olga Spada, i sentimenti erano gli stessi, cioè agitazione ed emozione.
Le tecniche utilizzate nei lavori sono state il chiaro scuro, le tempere, la cartapesta, le scomposizioni del decoupage.
Arianna Panzetta
Aurora Briganti
Dalila Mostarda
Le tre alunne vincitrici Stellato, Spada e Giugliano |
che cos'è?
RispondiEliminaIO NON ERO PRESENTE!
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiElimina