05 maggio 2012

1 MAGGIO, UN'AMARA FESTA DEL LAVORO


Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è intervenuto pubblicamente durante la festa del 1 maggio
La festa del lavoro è una festività mondiale celebrata il 1º maggio di ogni anno e intende ricordare l'impegno del movimento sindacale ed i traguardi raggiunti in campo economico e sociale dai lavoratori.
In questo giorno, il Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ha dichiarato: «non possono non addolorarci e scuoterci i casi estremi del lavoratore sull'orlo della disoccupazione o dell'imprenditore sull'orlo del fallimento che si tolgono la vita».
«È un momento duro – ha aggiunto il presidente – ma è essenziale consolidare fiducia. La speranza deve sorreggerci e guidarci in tempo difficili».


Il Ministro del Lavoro Elsa Fornero (foto a lato) ha detto, invece, che «non è un bel primo maggio per l'assenza di lavoro che è un grandissimo problema».
Infatti il 36% dei giovani italiani sono disoccupati ma la cifra potrebbe essere più alta perché si aggiungono 250mila lavoratori in Cassa integrazione.
Molti lavoratori, inoltre, escono completamente dal mercato del lavoro: il numero dei Neet (giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di formazione) ha raggiunto il livello “allarmante” di 1,5 milioni.
Il Ministro Fornero ha aggiunto: «il lavoro delle donne è la chiave decisiva per lo sviluppo del Paese. Le donne devono essere decisamente aiutate dalle istituzioni, dai servizi e dal cambiamento di mentalità, a trovare la propria via alla conciliazione dei tempi di vita familiare e di lavoro, non necessariamente attraverso l'imitazione di modelli maschili».
Sul tema del lavoro, è intervenuto anche lo scrittore italiano Roberto Saviano che, su Twitter, ha fatto sapere che «lavoro è vita e senza quello esiste solo la paura e l'insicurezza».
Simone La Gioia


CHE LAVORO VI PIACEREBBE FARE? PERCHE'?
Aspettiamo un tuo commento!!

9 commenti:

  1. La maestra perchè mi piacciono i bambini.
    La veterinaria, perchè mi piacciono gli animali, soprattutto i quadrupedi!

    RispondiElimina
  2. GENNARO CAPOBIANCO e MARCO MARINO'8 maggio 2012 alle ore 15:32

    Noi da grandi vorremo fare i calciatori perché ci piace molto giocare a calcio

    RispondiElimina
  3. Dalila Mostarda e Miriana Cirina

    Lo chef,perchè adoro la cucina e sono golosa.
    Lo zoologo,perchè adoro gli animali.

    RispondiElimina
  4. Mi piacerebbe fare il muratore.

    RispondiElimina
  5. Mi piacerebbe fare il dottore

    RispondiElimina
  6. io l'estetista,perché mi piace rendere felice la clientela,invece io la veterinaria perché mi piace aiutare gli animali in difficoltà! Arianna Aurora

    RispondiElimina
  7. IO VORREI FARE L ARCHEOLOGO PERCHè MI PIACE L ANTICHITà

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina