17 maggio 2012

ACCORPAMENTO ISTITUTI SCOLASTICI, UNIFICARE PER MIGLIORARE



«Unificare i due istituti scolastici di Pulsano significa dare maggiore dignità alla nostra scuola eliminando, peraltro, quella fastidiosa forma di competizione che ha caratterizzato per molto tempo il nostro paese. Questo servirà anche a concentrarsi di più e meglio sulla specifica missione della scuola che è quella di preparare e formare i cittadini del domani».
È questa la dichiarazione del sindaco Giuseppe Ecclesia in merito alla prossima unificazione degli istituti scolastici comprensivi “E. De Nicola” e “G. Giannone”, rilasciata al nostro blog.
Martedì 15 maggio, infatti, i ragazzi del corso Pon “Gioco di Parole” hanno avuto modo di incontrare il primo cittadino nel suo studio di Via Degli Orti all'interno del Municipio.
«Anche se personalmente sono stato sempre convinto della possibilità di gestire in maniera unitaria la scuola di Pulsano, solo da settembre (anno scolastico 2012-2013) questa operazione sarà possibile» a causa delle nuove norme in materia varate dal Governo centrale e dalla Direzione Regionale Scolastica della Puglia.
Secondo queste nuove disposizioni, infatti, l'Ics “E. De Nicola” risultava sottodimensionato per numero di alunni e, quindi, era necessario un accorpamento.
«Un'unica direzione scolastica significa una migliore organizzazione didattica, spazi maggiormente gestiti ed utilizzati, una visione unitaria dei problemi oltre ad un risparmio economico» specifica il sindaco. «Si avrà più ordine: nel passato, invece, l'esistenza di due istituti ha comportato uno sfasamento dei servizi (orari di entrata ed uscita, mensa e scuolabus)».
L'accorpamento, inoltre, ha permesso di verificare realmente lo stato degli edifici: «18 classi vuote ci consentiranno di ospitare il primo istituto di scuola superiore a Pulsano».
Un momento dell'incontro avuto con il sindaco Giuseppe Ecclesia

Perché la scelta è caduta proprio sull'istituto alberghiero?
«Il sindaco di Leporano non era più interessato ad ospitare questa scuola sul suo territorio. La Provincia di Taranto, così, stava valutando uno spostamento e Pulsano si è proposta. È una scuola appropriata per il nostro territorio a vocazione turistica, in quanto prepara i nuovi professionisti che andranno a lavorare nelle strutture ricettive».
A fronte di queste novità, come saranno organizzati i vari edifici?
L'assetto sarà il seguente: tutte le classi di scuola media inferiore saranno ospitate nell'edificio “E. De Nicola”. Le classi elementari saranno distribuite tra il “Collodi” e il primo plesso del “Giannone”. Il secondo plesso, invece, sarà occupato dall'Alberghiero. Per le materne rimane tutto invariato: anzi, in estate, ci saranno dei lavori per migliorare le strutture così da ottenere l'agibilità su tutti gli edifici scolastici. È un risultato importante che segnala l'attenzione dell'Amministrazione verso la popolazione più giovane della comunità».
Ci saranno altre novità?
«Per gli alunni non cambierà nulla: resterete con gli stessi professori e con gli stessi compagni; al massimo cambierete aula! I plessi, poi, manterranno la loro attuale denominazione ma, nelle nostre intenzioni, c'è la volontà di cambiare nome a questa nuova entità scolastica. È un argomento che si discuterà in Consiglio comunale».

4 commenti:

  1. sono d'accordo con l'idea del sindaco per il risparmio e l'efficenza

    RispondiElimina
  2. è stato molto bello fare l'intervista al sindaco

    RispondiElimina
  3. sono abbastanza d' accordo con il sindaco a unire le due scuole "rivali" in un unico complesso scolastico, è un idea davvero interessante :)

    RispondiElimina
  4. è stato molto bello fare l'intervista al sindaco

    RispondiElimina