05 maggio 2012

DENTRO LA TV: VISITA A BLUSTAR

Gli alunni del progetto PON d'italiano, il giorno 26 aprile, sono andati a far visita alla tv Blustar di Taranto per vedere i vari studi di un telegiornale e per intervistare la giornalista Giada Petruzzi.
Gli studi televisivi sono allestiti con poltrone dove si siedono gli ospiti delle diverse trasmissioni. Ci sono macchinari e telecamere per inquadrare da ogni lato lo studio. L'ambiente è facilmente modificabile spostando una scrivania o una scenografia.

La redazione è molto importante essendo il cuore del telegiornale. Ogni mattina, infatti, i giornalisti si riuniscono all'interno di essa per progettare le notizie e la scaletta del tg. In questa stanza ci sono due televisori sintonizzati sui canali Blustar e sui colleghi di Studio 100 Tv.
I comunicati stampa arrivano tramite posta elettronica e le notizie che accadono al momento vengono comunicati al telefono alla redazione. In particolare, ogni ora un componente della redazione fa il cosiddetto “giro di nera” che consiste nel telefonare alle varie forze dell'ordine presenti sul territorio (vigili del fuoco, polizia, carabinieri ecc.) per sapere se vi sono delle novità riguardanti la cronaca nera.

La giornalista Petruzzi fa il "giro di nera"

Nella sala regia i tecnici allestiscono la programmazione giornaliera e stabiliscono gli orari di messa in onda dei programmi e della pubblicità.


La sala regia

Nello studio del TG ci sono tre telecamere: una di fronte alla scrivania, una laterale e un'altra nella parte superiore. Davanti alla scrivania principale, c'è una finestrella attraverso la quale un componente della regia comunica con la conduttrice con dei gesti per segnalare eventuali pause pubblicitarie o cambiamenti improvvisi di scaletta.

Lo studio del TG: son ben cinque le edizioni del notiziario

Nella sala montaggio c'è un microfono attraverso il quale la voce del giornalista viene registrata e, in un secondo momento, sovrapposta alle immagini per la composizione del servizio video.
Questa visita ci ha fatto capire che l'organizzazione di una televisione è molto complessa e che c'è bisogno di molto lavoro per trasmettere il telegiornale ogni giorno.
Francesco Caputo e Giuseppe Fischietti

2 commenti:

  1. WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!8 maggio 2012 alle ore 15:59

    SI...UN LAVORO MOLTO LUNGO E FATICOSO

    RispondiElimina
  2. OGGETTO IN CAMPOGGETTO8 maggio 2012 alle ore 16:02

    il 26 aprile aprile abbiamo visto BLUSTAR

    RispondiElimina