29 maggio 2012

PIERCING E TATUAGGI: FANNO BENE O MALE?

Il cantante Valerio Scanu ha dichiarato
di avere ben nove piercing
È una moda che attrae i giovanissimi: stiamo parlando di piercing e tatuaggi.
Secondo i dati di Eurispes-Telefono Azzurro diffusi nel 2011, il 20% di adolescenti italiani tra i 12 e i 18 anni ha almeno un foro. «E molti altri minori vorrebbero farlo ma non hanno l'ok della famiglia poiché la legge impone che il consenso venga firmato da un genitore o da un tutore» si legge in un articolo del settimanale “"Oggi".
Chi effettua piercing viene chiamato piercer: ci sono molti centri specializzati che seguono le norme igieniche e sanitarie ma tanti si affidano a mani inesperte o a laboratori improvvisati rischiando, nel migliore dei casi, infezioni alla pelle.
Sei genitori su dieci sono contrari al piercing ma ormai la moda avanza sia tra le star della televisione, della musica e del cinema sia tra la gente comune.
Il tatuaggio, invece, è una tecnica di incisione della pelle con sostanze particolari e macchinari di precisione. Una volta effettuato, il tatuaggio è difficile da eliminare del tutto. È, insomma, un marchio che rimane indelebile sul punto prescelto. Ce ne sono di varie forme, dimensioni e colori.

E voi vorreste avere un tatuaggio o un piercing?
Perché? Su quale parte del corpo?
Ne avete mai parlato a casa?

18 commenti:

  1. A me piacciono molto i piercing, sul Naso. Noi ne abbiamo parlato a casa però c'hanno detto di 'NO' perchè siamo ancora piccoli...

    RispondiElimina
  2. io si.il piercing lo voglio sul occhio.e il tatuaggio lo voglio o sul braccio o sulla schiena o sulla pancia.io ci ho parlato a casa

    RispondiElimina
  3. io vorrei avere un piercing alla lingua, su tutto l' orecchio, uno all' ombelico, e vorrei un tatuaggio alla caviglia e uno al fianco. ne ho parlato spesso in famiglia e la risposta è sempre la solita cioè: quando fai 18 anni però appena ne faccio 15 mi vado a fare il piercing sulla lingua xD

    RispondiElimina
  4. Valeria.C. Dalila e Miriana29 maggio 2012 alle ore 15:25

    no non mi piacciono ne tatuaggi ne piercing. Ma anche se decidessi di farmelo, i miei genitori non vorrebbero.

    RispondiElimina
  5. A noi piace il piercing all'orecchio di nome "Draco"

    RispondiElimina
  6. io vorrei avere un tatuaggio di una farfalla sul piede ma sono ancora piccolo per averlo

    RispondiElimina
  7. io non voglio sia un piercing che un tatuaggio,mio padre ha un tatuaggio e ha detto che si è pentito

    RispondiElimina
  8. no non mi piacciono ne tatuaggi ne piercing. Ma anche se decidessi di farmelo, i miei genitori non vorrebbero

    RispondiElimina
  9. Si mi piacciono sia i tatuaggi che i piercin. Quest'estate mi faro' il secondo buco all'orecchio destro, e i miei hanno detto si.

    RispondiElimina
  10. io vorrei tanto farmi un piercing sul naso e un tatuaggio sulla caviglia ma quando mi farò + grande, questa estate mi faccio il secondo buco. i miei sono d'accordo!

    RispondiElimina
  11. ho un central labret e un dilatatore da 2 cm...cmk penso che i genitori lo vietano perché, oltre ad essere un pò pericoloso, non è permesso avere tatuaggi e pearcing in campo lavorativo..penso che la gente descrinina un pò la gente cosi, anche se non ne avrebbe il motivo

    RispondiElimina